Cosa visitare in Albania

Alla scoperta di un Paese dal grande fascino

L’Albania presenta bellezze naturali in tale abbondanza che ci si potrebbe chiedere come mai non sia ancora considerato un Paese a forte attrazione turistica.
In questo piccolo Paese mediterraneo la natura incontaminata e i misteri culturali si uniscono per diffondere il senso di un fascino unico. Dalla pura neve bianca delle montagne delle nostre Alpi ai campi rossi dei papaveri primaverili, il paesaggio dell’Albania si rinnova con il passare delle stagioni, offrendo ai visitatori una calda vacanza sulla spiaggia estiva o un trekking di montagna più impegnativo.
L’Albania offre una straordinaria serie di attrazioni meravigliose, località designate come patrimonio UNESCO, tra cui Butrinti, Berat, il Parco Naturale di Lura, Occhio Blu.
Il suo mozzafiato paesaggio di montagna e le giovanili e fiorenti città di Tirana e Durazzo fanno dell’Albania la “capitale dei Balcani”. Se ti stai chiedendo cosa visitare in Albania, ecco a te una panoramica tutta da approfondire.

Destinazione turistica ancora inesplorata

Certo, visitare i famosi punti di riferimento del mondo come la Torre Eiffel o il Vaticano può essere interessante, ma perché non osare optando per una destinazione ancora inesplorata ed essere protagonista di incredibili esperienze turistiche? Dopo anni di regime comunista e il suo crollo finale nei primi anni ’90, l’Albania è entrata in una fase di importante cambiamento che ha portato alla luce migliaia di anni di storia. Così, mentre altri navigano nelle strade sovraffollate della Grecia o dell’Italia vicina, l’Albania offre pace e tranquillità, un originale stile di vita locale, natura incontaminata e puro piacere di avere tutti i tesori straordinari per voi.

Situazione metereologica fenomenale

Situata a sud dell’Europa, proprio sul mare Adriatico, e confinante con la Grecia, l’Albania propone un clima mediterraneo tutto l’anno, con estati calde e inverni non aggressivi, soprattutto lungo la costa.

Spiagge incontaminate

L’Albania offre centinaia di chilometri di costa immacolata e una ricca proposta di emozioni di sabbia e baie tra cui scegliere per gli amanti della spiaggia. Soprattutto le spiagge del sud, vicino a Saranda e Ksamil, sono caratterizzate da un’atmosfera accogliente e cristallina, per questo sono semplicemente irresistibili.

visita l'albania - dentital

Stupende catene montuose

Ci sono posti più belli di quelli che combinano il mare e le montagne? L’Albania vanta sia l’uno che le altre. Ci sono due grandi catene montuose europee che dominano l’Albania: le Alpi Dinariche o Albanesi a nord e le Pindus chiamate anche la “spina dorsale dell’Albania” che si estendono da nord a sud del Paese e raggiungono più di 2000m sopra il livello del mare. Le catene montuose sono caratterizzati da laghi glaciali e alpini mozzafiato, nonché una diversità di bellissimi paesaggi naturali.

Meraviglie archeologiche e UNESCO

Come se il bel tempo e il panorama geografico fenomenale non bastassero, c’è anche qualcosa per soddisfare l’appassionato di storia e l’esploratore archeologico che è in te. Considerando la vicinanza dell’Albania con la Grecia, non è sorprendente trovare ricchi e affascinanti siti archeologici, castelli, siti identificati come patrimonio UNESCO e tracce di storia antica in tutta l’Albania. Le scoperte archeologiche attuali indicano l’età precoce del ferro B.C. mostrando intriganti resti dell’Impero bizantino e ottomano.

Meraviglioso per il tuo portafoglio

Come paese in via di sviluppo, l’Albania offre prezzi che non si vedranno in nessun’altra città d’Europa, soprattutto nel Mediterraneo. I prezzi delle sistemazioni sono assolutamente imbattibili. E il cibo locale, oh così buono. Ma soprattutto prezzi imbattibili.

Cucina spettacolare

Grazie alla sua splendida posizione costiera, l’Albania offre una deliziosa selezione di frutti di mare freschi come polpi e calamari, cozze, gamberi e pesci preparati in vari modi. Potrai anche godere di una fantastica carne di pollo o maiale appena sfornata alla griglia con succoso condimento. Non mancano contorni a base di verdure provenienti dal mercato locale e frutta biologica.

Persone amichevoli

Gli abitanti dell’Albania sono calorosi e accoglienti. Sono entusiasti di vedere il loro paese trasformarsi e accolgono i visitatori da tutto il mondo. La maggior parte delle persone parla sia italiano che inglese.  Gli albanesi sono cortesi, attenti ed entusiasti di aprirsi al mondo.

Sicuro e tollerante

Il paese è estremamente tollerante dal punto di vista religioso sia con il cristianesimo che con l’Islam che pacificamente convivono fianco a fianco. Quando si visita l’Albania si sente la chiamata alla preghiera e si vede la folla popolare le chiese cattoliche e ortodosse allo stesso tempo. Le persone del posto sono amichevoli e orientate alla famiglia.

Grande opportunità di investimento

La gran parte di noi non sceglie la destinazione delle proprie vacanze per fare affari, ma…non siamo tutti sognanti di giungere in un posto fantastico e chiamarlo casa? Purtroppo, a meno che tu non sia un milionario, la maggior parte delle destinazioni mozzafiato, calde e con vista sul mare sono probabilmente fuori dalla tua portata, ma ciò non vale per l’Albania. Il Paese si sta sviluppando rapidamente e offre un’ampia opportunità di investimento che consente agli stranieri di acquistare proprietà con vista mare a prezzi accessibili senza molti problemi. Questi appartamenti costieri con vista sul mare sono generalmente disponibili a partire da $50.000 e rappresentano un ottimo punto di partenza per scoprire cosa visitare in Albania.